Cucina lametina tipica: ricette e piatti tradizionali

Prodotti e piatti tipici del Lametino

La cucina lametina e di tutta la Calabria è assai amata in Italia e nel mondo e alcuni dei suoi migliori piatti provengono dalla città di Lamezia Terme, caratterizzata da ricette colorate e profumate. Un tipico menù lametino avrebbe come primo la pasta al ferretto con carne di capra o la pasta con le sarde fatta con la mollica di pane di Lamezia, meglio se del Quartiere Capizzaglie; come secondo il baccalà fritto con le olive o le melanzane ripiene con la carne del "boccaccio" e con il salame o la soppressata. Come dimenticare, inoltre, le olive nere infornate o quelle verdi "ammaccate” prodotte dalla cultivar Carolea? Infine i dolci: le grispelle, dolci o salate (magnifiche quelle ripiene con la sarda) e le coloratissime cuzzupe.

Nel Lametino molti sono i prodotti tipici che si possono assaporare, frutto della commistione di un territorio abbastanza ampio quanto diversificato, dove da sempre la frutta è il cibo più naturale che si possa gustare. In questa categoria imperdibili sono: i fichi; le clementine di Calabria IGP, un incrocio tra arancio amaro e il mandarino dal quale nasce un frutto con pochi semi (o addirittura privo di semi) ricco di vitamine, aromatico e molto dolce. Nel lametino sono, poi, rinomate le castagne di Serrastretta, essiccate ancora come vuole la tradizione e impiegate per la realizzazione di farine, dolci e prodotti derivati.

Altri prodotti locali molto apprezzati sono: l'aglio rosa di Nicastro, un antico prodotto di queste terre caratterizzato da dimensioni medie, colore rosa del suo interno, profumo intenso e sapore poco amaro che perdura invariato per dodici mesi; l'olio DOP Lametia prodotto dalla cultivar Carolea; i vini Lamezia DOC; il miele, questo proveniente soprattutto dalla vicina Gizzeria e prodotto nelle varianti millefiori, acacia, eucalipto e castagno.

Una curiosità: nella città di Lamezia Terme esiste l'unico laboratorio di propoli della Regione.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.