Prodotti DOP, IGP Lamezia Terme

DOP Lametia, olio evo

E l'olio d'oliva? La Calabria non sempre, ma a torto, viene citata tra le zone principali dell'olio evo (extravergine d'oliva) come l'Umbria o la Toscana. Invece niente di più sbagliato, in quanto l'olio calabrese è antico come la sua storia e i piantoni, mentre le tecniche di raccolta e di molitura sono sempre, ma lo sono sempre state, all'avanguardia. Non fa eccezione l'olio extra vergine d'oliva di Lamezia Terme: DOP Lametia

D'altra parte, dopo un viaggio nella Calabria, nel Lametino, rimangono negli occhi i tanti olivi, ordinatamente piantati che sono parte integrante del paesaggio agrario. E allora, per riprendere il discorso, in Calabria sono stati selezionati ben tre olii DOP, uno dei quali è proprio il "Lametia", del quale se ne producono molti quintali, immessi nel mercato in maniera diretta e che offrono grandi risorse per l'esportazione verso tutto il mondo, verso tutte quelle nazioni che vogliono prodotti di qualità italiani ma anche, perché dimenticarlo, quelle dove abitano i calabresi sparsi per i cinque continenti.

Prodotto nelle campagne della Piana di Lamezia Terme, in provincia di Catanzaro, l'olio extra vergine d'oliva DOP Lametia nella sua composizione deve essere dato per il 90% da olive di tipo Carolea, coltivate in un'area geografica ben delimitata, che comprende i comuni di Francavilla Angitola, Filadelfia, Maida, San Pietro a Maida, Curinga, Feroleto Antico, Gizzeria e Pianopoli. Per quanto riguarda invece le origini, la diffusione della coltivazione degli ulivi in questo tratto di Calabria risale al VIII secolo a.C. e fu portata avanti in particolar modo dai monaci benedettini.

Le caratteristiche

Tra le caratteristiche organolettiche dell'olio evo DOP Lametia, colpisce prima di tutto il suo colore, che può oscillare tra il verde e il giallo paglierino, quasi "ramarro". Le note fruttate tipiche, caratteristiche delle olive Carolea spiccano sia nel sapore che nell'odore, e lo rendono l'accompagnamento aromatico ideale per un gran numero di piatti della cucina e dieta mediterranea, oltre a differenziarlo in maniera netta dagli altri olii calabresi. Le proprietà dell'olio DOP Lametia si apprezzano soprattutto a crudo, quando lo si utilizza per condire insalate e insaporire il pane tostato. Oltre che con le verdure, l'olio lametino si abbina perfettamente anche con legumi e pasta.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.