Il territorio

Il Lametino: un territorio ricco di storia, tradizioni e sapori

Il territorio di Lamezia Terme e dei vicini comuni è definito come Lametino: praticamente il territorio arriva fino al mare investendo il Golfo di Sant’Eufemia e la Costa dei Feaci e impegna le province di Cosenza, Catanzaro e Vibo Valenza.

Tra le località principali che appartengono al territorio Lametino ci sono Lamezia Terme, Amantea, Maida, Serrastretta, Curinga, Mannelli, Falerna. Nel Lametino la Costa dei Feaci riguarda la parte di litorale che si affaccia sul Mar Tirreno e che include Nocera Terinese, Falerna, Lamezia Terme e Curinga.

Il territorio così conosciuto trae il suo nome dall’omerico popolo dei Feaci ed è prospiciente alle isole Eolie che si coniugano perfettamente con la costa e con il golfo, determinando uno scenario irripetibile. La costa dei Feaci, infatti, è l’istmo più stretto d’Europa e rappresenta un luogo di totale interesse naturalistico con la correlazione del paesaggio tra mare e monti.

Le vette della Catena Costiera (dal monte Sant’Elia, Mancuso, Covello) oltre ad essere dei veri e propri spartiacque tra il Lametino e Vibo Valenza, sono anche sede della Riserva del lago Angitola dove flora e fauna sono tutelate da qualsiasi pericolo. Il territorio offre anche spunti legati alla storia e alla cultura essendo una terra spesso citata da libri storici come quello dell’Odissea di Omero che la descrive come regno dei Feaci.

Ma al di la della narrazione, il Lametino e la costa dei Feaci conservano testimonianze oggettive del passato come le torri saracene di diverse epoche ma anche Terina, un centro della Magna Grecia i cui scavi archeologici sono all’interno del comune di Lamezia Terme: la costa presenta un fondale basso e sabbioso bagnato da un mare cristallino che può essere calmo oppure agitato a seconda del punto; caratteristica questa che richiama appassionati di sport adrenalinici quali il kitesurf e ilwindsurf.

Naturalmente anche il Golfo di Sant’Eufemia appartiene al territorio Lametino e, sempre sulla costa tirrenica, parte da Campora San Giovanni per arrivare a Capo Vaticano.

Il Lametino risulta essere, quindi, una terra ricca di storia e tradizioni, attraversata da alcune delle più rinomate bellezze paesaggistiche della Calabria, ancora oggi assai rinomato per i suoi sapori e le sue specialità enogastronimiche.


Nella foto: veduta dall'alto della cittadina di Lamezia Terme (Catanzaro, Calabria) e del castello Normanno Svevo.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.