Cucina lametina tipica: ricette e piatti tradizionali

Ulivo day: la magia dell'olio anche a Lamezia

due giorni di degustazioni e divertimento all'azienda d'ippolito di lamezia grazie all'iniziativa ulivo day che coinvolge decine di operatori di sei regioni italiane. Si potrà degustare l'olio nuovo e pranzare all'aperto nel paesaggio della campagna calabrese

C’è anche l’azienda Poderi D’Ippolito tra coloro che aderiscono all’iniziativa "Ulivo Day” sabato 30 e domenica 31 ottobre 2021, un fine settimana dedicato all’olio extravergine italiano molto apprezzato nel mondo con didattica, intrattenimento e naturalmente degustazioni. Oltre trenta i soggetti impegnati, provenienti da sei regioni: Abruzzo, Calabria, Lombardia, Puglia, Toscana e Umbria. Soddisfazione è stata espressa da Donato Taurino, presidente del Movimento Turismo dell’Olio.

La D’ippolito si trova in località Capizzaglie di Lamezia Terme e dalle 13 alle 15 aprirà le sue porte ai visitatori. Si potrà pranzare all’aperto, sul prato o tra gli ulivi, assaporando le specialità gastronomiche e assaggiando l’olio novello. Su prenotazione sarà possibile frequentare brevi corsi di degustazione, apprendere la mindfulness e fare trekking, meteo permettendo. Per informazioni e prenotazioni si chiami il 335 6431906 o si mandi una mail a info@poderedippolito.it.

In Italia l’arte di coltivare l’olio è vecchia di millenni e coinvolge migliaia di addetti da nord a sud. Oggi l’oleoturismo è un settore in continua crescita che coniuga gastronomia e viaggi nelle aree di campagna più gradevoli paesaggisticamente, dove si può essere accolti calorosamente e sentirsi a casa. L’olio extravergine d’oliva è un caposaldo della Dieta Mediterranea, regime alimentare tra i più salutari al mondo ed elevato a patrimonio immateriale dell’umanità.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.