Cucina lametina tipica: ricette e piatti tradizionali

Olive ammaccate, delizia della cucina lametina

Le olive rappresentano una parte importante della cucina calabrese e in particolar modo di quella della piana di Lamezia Terme (Catanzaro, Costa Ovest Calabria): un uso costante nel corso del tempo, sfruttando le tecniche della tradizione del sud Italia

Lametino e Calabria, passione per le olive! La regione del sud Italia è fortemente legata alla produzione di olive, sia per l'olio extra vergine che per il loro utilizzo nei piatti tipici. E tra le varie ricette esistenti, le olive ammaccate sono rinomate per la semplicità della preparazione e per il gusto intenso che questa pietanza permette di assaporare.

Per gli aperitivi con gli amici si possono preparare le olive (alivi) ammaccate lametine, seguendo facili passaggi dove i protagonisti sono le materie prime. Olive, olio extra vergine, peperoncini piccanti, aglio e semi di finocchio selvatico rendono magica questa pietanza, sfruttando i prodotti tipici di terra calabra.

Per la buona riuscita delle olive ammaccate (schiacciate) calabresi bisogna avere un po' di pazienza: dopo aver schiacciato mezzo chilo di olive verdi e averle conservate in acqua fredda per qualche giorno, si passa alla loro sgocciolatura, propedeutica all'aggiunta degli altri ingredienti. I peperoncini piccanti sono l'elemento di forza della pietanza: ne servono una decina, tagliati a pezzi, da unire all'aglio e ai semi di finocchio selvatico. L'olio extra vergine permette di unire, amalgamare e dare ulteriore gusto mediterraneo alla ricetta.

Tradizioni e bontà tramandate nel tempo, in una regione fortemente legata alla qualità della cucina e all'utilizzo dei prodotti della terra.

Pane e olive ammaccate è il binomio perfetto per un aperitivo all'insegna della semplicità dei gusti di Lamezia Terme e del sud Italia, oppure le si possono proporre come contorno, facile da realizzare ma dal sicuro successo.


Nella foto: le olive schiacciate (ammaccate) calabresi. Da docphotocook.blogspot.it.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.