Prodotti DOP, IGP Lamezia Terme

Il Lametia Dop alla conquista dell'Eataly World di Bologna

Eccellenza della gastronomia calabrese, il Lametia Dop sarà la punta di diamante dello stand della Regione Calabria al Fico Eataly World di Bologna, in programma fino al 7 dicembre 2017

Va detto fuori dell’ufficialità: ha fatto un "figurone”, scontato, ma altrettanto evidente. L’olio extravergine di oliva, il Lametia Dop, è stato uno dei prodotti d’eccellenza agroalimentare dello stand della Regione Calabria allestito al Fico Eataly World di Bologna. Ma se un po' tutti i prodotti regionali calabresi hanno catalizzato l’attenzione dei tantissimi visitatori, il particolare ”oro verde”, che si produce esclusivamente nei nove comuni della piana di Lamezia Terme, è riuscito a catalizzare l’attenzione attraverso una serie di aziende che hanno seguito l’idea dell’Assessorato regionale di "mettersi in mostra” al Fico di Bologna. In quel grande spazio, che mantiene l’idea dell’Expo milanese, nel periodo che arriva sino al 7 dicembre 2017, continueranno gli appuntamenti nell’ambito delle "Tre Settimane internazionali di promozione e di degustazione dell'olio extravergine Calabrese”.

Sono previsti dei viaggi, sensoriali, s’intende, nelle cultivar autoctone calabresi con la possibilità di parlare coi produttori, presidenti e rappresentanti di consorzi che sono presenti a Eataly, a Bologna, quasi a duplicare la manifestazione di "Frantoi aperti”. In realtà poco cambierà per il fatto che l’atmosfera, il sapore, l’ambiente è davvero quello tipico della campagna calabrese. Le tavole imbandite per la degustazione, con su anche il Pane di Calabria, faranno il resto, faranno capire la specificità di un prodotto che è unico, che viene curato con una passione che arriva da millenni. Il "Lametia Dop”, non va nemmeno dimenticato, ha pure ottenuto l’ambito marchio comunitario, che lo pone all’avanguardia per la purezza e la qualità. Finirà a dicembre la possibilità di degustare questa delizia per il palato? Manco per idea! Stante il grande successo delle visite e delle richieste presso lo stand istituzionale, presto verrà aperto un punto vendita dei prodotti calabresi, una sorta di "ambasciata del gusto” in terra emiliana.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.