Cucina lametina tipica: ricette e piatti tradizionali

Olive nere infornate, la bontà servita a tavola

La Calabria è una terra generosa, dove in cucina regna la fantasia: anche alle olive nere viene riservato un trattamento speciale

Gli alberi di ulivo non mancano, la brezza del Mar Mediterraneo neppure, la passione per la cucina tanto meno: sono gli elementi che fanno della Calabria una regione dalla forte connotazione per qualità della vita. Paesaggi mozzafiato e bontà in tavola scandiscono il ritmo del tempo nella regione del sud Italia, dove l'ingegno culinario permette la realizzazione di vari prodotti tradizionali, come le olive nere infornate. Ricetta impiegata anche a Lamezia Terme e in tutto il Lametino.

Ci sono due modi per preparare le olive nere infornate alla calabrese, entrambi facili e a portata di tutti. Il primo prevede l’incisione delle olive con quattro tagli; una volta messe in un contenitore d'acqua fredda, è necessario farle riposare per 10 giorni. Serve cambiare l'acqua tre volte al giorno e, una volta trascorso il tempo richiesto, scolarle, salarle e finalmente metterle in forno per la loro asciugatura a circa 60-70° per una trentina di minuti. Il passo successivo è il condimento: le olive, a quel punto raggrinzite, verranno poste in un recipiente a chiusura ermetica, e poi insaporite col peperoncino sbriciolato e l'origano. Saranno poi necessarie almeno 24 ore prima di poterle assaporare, lasciandole al fresco, dentro il frigorifero.

Un secondo metodo di preparazione prevede il lavaggio delle olive, integre e sode, e la loro successiva asciugatura. Dopo averle riposte in uno scolapasta con tanto sale, le olive dovrebbero essere scosse giornalmente più volte, aggiungendo il sale ogni tre giorni. Dopo una quindicina di giorni le olive saranno pronte all'infornata: eliminati i liquidi di decantazione, il forno le asciugherà, facendo attenzione a non esagerare con la seccatura. Si possono, poi, conservare dopo averle passare al forno, oppure una volta terminata l'essiccazione lavate dal sale e condite con olio e peperoncino tritato secco.

Due modi di preparazione per le olive nere infornate calabresi, proprio perché la fantasia, in cucina, non deve mancare mai!

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.