Cucina lametina tipica: ricette e piatti tradizionali

Muzzunata: la granita alle mandorle… con brioche

Uno dei sapori tipici del Lametino è la granita alle mandorle, qui sapientemente accompagnata con la brioche, capace di conferirle un sapore unico e accattivante

Con l’arrivo dell’estate il Lametino si appresta a sfoderare le sue armi vincenti, offrendo i migliori piatti freschi della tradizione culinaria locale: tra questi la granita alle mandorle (meglio nota come Muzzunata) servita con una brioche, saprà stupirvi e rinfrescarvi, facendo danzare le vostre papille gustative.

Ma come si prepara una granita perfetta? Ecco la ricetta del lametino

Ingredienti:

  • 120 g di mandorle pelate + 5 mandorle amare,
  • 240 g di zucchero,
  • 1 misurino di acqua,
  • 800 grammi di ghiaccio a cubetti.

Preparazione

Per prima cosa è necessario polverizzare lo zucchero con un frullatore o un robottino; bisogna poi aggiungere le mandorle polverizzandole e infine versare il misurino di acqua: a questo punto bisogna lavorare il composto sempre con il frullatore o il robottino da cucina per circa 30 secondi. Non resta che aggiungere il ghiaccio al composto e lavorarlo per 1 minuto spatolando.

La vostra granita sarà così pronta per essere gustata al cucchiaio oppure, secondo la migliore tradizione lametina, accompagnata a una brioche col tuppo!

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.