Prodotti DOP, IGP Lamezia Terme

Liquirizia di Calabria DOP

La deliziosa liquirizia calabrese, dal sapore intenso e aromatico: anche Lamezia Terme e la piana del Lametino (Catanzaro) fanno parte della sua zona di produzione

Disponibile fresca, essiccata o sotto forma di estratto, la liquirizia di Calabria DOP trova da secoli nella zona costiera della regione il territorio ideale per crescere spontaneamente. Non è un caso che proprio in Calabria si concentri la raccolta e la trasformazione di questa pianta originaria dell'area mediterranea, caratterizzata da un inconfondibile gusto dolce amarognolo e da un profumo molto intenso.

Le incredibili proprietà della liquirizia

Le benefiche proprietà della liquirizia calabrese sono davvero molteplici. La liquirizia fa bene all'apparato respiratorio, favorisce l'attività digestiva e vanta proprietà antinfiammatorie, cicatrizzanti, lassative, fluidificanti e dissetanti. In particolare, questa pianta tenace e resistente evolutasi in simbiosi con l'ambiente calabrese permette di dare forma a delle squisite caramelle, a delle salutari tisane e a deliziosi liquori.

Le caratteristiche distintive della liquirizia di Calabria

Molto resistente alla siccità e alla salinità dei suoli, la liquirizia di Calabria DOP presenta delle caratteristiche distintive che le derivano dall'ambiente incontaminato in cui cresce. Decisamente equilibrata nel gusto tra il dolce e l'amaro, questa liquirizia si connota per un sapore aromatico, intenso e persistente che non ha eguali.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.