Prodotti DOP, IGP Lamezia Terme

Alla scoperta della Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP, dolce e croccante

Le caratteristiche che rendono unica la cipolla rossa di Tropea, la cui zona di produzione comprende anche porzioni di Lamezia Terme e Lametino (Catanzaro, Calabria)

Dolce e croccante, la cipolla rossa di Tropea Calabria IGP, con il suo inconfondibile colore violaceo-rosato e con il suo delizioso sapore leggero e raffinato, rappresenta una delle eccellenze ortofrutticole della Calabria. Coltivata nei fertili terreni sabbiosi che si affacciano sulla costa tirrenica, questa cipolla ricca di antocianine si rivela un autentico toccasana. Con solo 26 calorie ogni 100 grammi di prodotto, la cipolla di Tropea contiene sali minerali e vitamine del gruppo C ed E, contrasta i radicali liberi, abbassa i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, vanta proprietà antibiotiche, dona sollievo in caso di raffreddore e influenza, è un ottimo diuretico, previene la calcolosi renale ed esercita un'azione benefica in presenza di ipertensione.

La cipolla che porta in tavola la genuinità

Coltivata da oltre due millenni in un territorio che beneficia tutto l'anno di un clima mite e che è accarezzato dalla soave brezza marina, la cipolla rossa di Tropea si fregia dal 2008 della denominazione IGP ed è apprezzata in Italia e all'estero per la sua dolcezza, per l'assenza di un retrogusto amarognolo, per la delicatezza del sapore e per la sua digeribilità. La versatilità è il valore aggiunto di questa cipolla che non solo può essere mangiata cruda nelle insalate, ma che è perfetta per soffritti e che rappresenta l'ingrediente principale di squisite confetture da portare in tavola con piatti di carne e formaggi stagionati.

Zona di produzione e le varie tipologie di cipolla rossa di Tropea Calabria I.G.P.

Secondo il disciplinare redatto dal MIPAAF (Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali), la cipolla rossa di Tropea per fregiarsi dell'Indicazione Geografica Protetta può essere coltivata solo in alcuni comuni delle province di Catanzaro, Vibo Valentia e Catanzaro, come Lamezia Terme.

Passando alle tipologie, sono 3: 

  • cipollotto;
  • cipolla da consumo fresco;
  • cipolla da serbo. 

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.