Il territorio

Iniziati i preparativi per il giugno di Lamezia Terme

Giugno è il momento clou delle festività religiose e folcloristiche della città di Lamezia Terme, che ogni anni si prepara a celebrarlo al meglio con eventi e manifestazioni degne delle migliori feste.

La più imponente, che coinvolge l’intera Città, è legata ai festeggiamenti dei Santi Patroni Pietro e Paolo, mentre le altre due, di valenza strettamente più locale, interessano principalmente i quartieri Nicastro e Sambiase, cuore pulsante del centro storico di Lamezia Terme.

Tra la fine di maggio e i primi giorni di giugno Sambiase si fa bello per la Festa di San Francesco da Paola.

A cavallo della metà di giugno viene a ricorrere la Festa di Sant’Antonio da Padova, ricordato con una grande chiesa in Nicastro: la festa viene celebrata laicamente con l'allestimento di una grande fiera (da tutti attesa per un anno intero!) dove si possono trovare oggetti che escono dalla ordinarietà e che ovviamente non può che attirare una folla straboccante di curiosi e appassionati.
Segue anche la grande processione religiosa, durante la quale viene portato in giro per le strade del quartiere il simulacro del Santo, seguito da una folla coinvolta nelle celebrazioni, dove si intrecciano tra loro fede, folclore, tradizioni e credenze.

Ma non potrebbe essere diversamente, se proprio il quartiere Nicastro, il più grande della cittadina lametina, basa la sua esistenza proprio su leggende! Secondo una di queste, Nicastro sarebbe da considerarsi come una delle Città più antiche d’Italia, fondata da Askenaz, pronipote di Noè, che dall’Armenia si sarebbe spostato in Calabria.
Chissà se sia una leggenda o davvero la verità storica: certo è che gli abitanti non ne fuggono e la lasciano lì nei racconti, contenti che personaggi importanti come Noè abbiano avuto, nel vero o nelle fantasie, il legame stretto con la loro Città e con il loro quartiere.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.