Prodotti DOP, IGP Lamezia Terme

L'olio della Piana di Lamezia: qualità assoluta

Non poteva che partire da Lamezia Terme il corso completo per conoscere il mondo dell’olio in tutte le sue sfaccettature, un corso per preparare sulla materia i professionisti della ristorazione, i produttori, i venditori, gli appassionati e i semplici consumatori. Questi i nobili presupposti dell’iniziativa della Fondazione Italiana Sommelier e Aiso

Il corso si è articolato in una serie di lezioni comprensive di una visita al frantoio ed una cena didattica, al fine di saper riconoscere le qualità dell’olio extravergine d’oliva e diventare dei veri e propri sommelier dell’olio. "Il comparto dell’olio della nostra regione è uno dei più rappresentativi d’Italia; si tratta di un settore fondamentale per l’economia calabrese, che merita di essere arricchito da nuove energie e competenze” ha spiegato il presidente di Fondazione Italiana Sommelier Calabria, Gennaro Convertini. 

La qualificazione di un prodotto d’eccellenza in Italia, come in Calabria, insomma passa da tante strade. D’altra parte, l'olio Lametia, che ha ottenuto la classificazione di DOP, sconta una concorrenza secolare da parte di prodotti analoghi di regioni vicine, che hanno caratteristiche molto diverse, ma una visibilità maggiore. 

Ma ora l’olio extravergine nato dalla Piana di Lamezia, sta scalando giornalmente la classifica della qualità e dell’importanza col suo prodotto dal sapore e dall'odore fruttato (seppur con la sua acidità), ma questo è già un discorso per progrediti, che non supera 0,5 grammi per 100 grammi di olio: una "sciccheria”.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.